Un albero per il futuro.

Crea un bosco diffuso con il Ministero dell’Ambiente e i Carabinieri della Biodiversità.

Dar vita ad un bosco diffuso è l'obiettivo dell'iniziativa "Un albero per il futuro" promossa dal Comando per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi dell'Arma dei Carabinieri. Si tratta di un progetto triennale che mira ad avvicinare le nuove generazioni al patrimonio naturale esistente ed ai valori di eco-sostenibilità verso una maggiore qualità ambientale a vantaggio della salute dell'uomo. Il progetto propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di mettere a dimora delle piantine in un’area del proprio plesso o in altre zone bisognose di essere riqualificate, allo scopo di creare un bosco diffuso. Le piante vengono prodotte nei due Centri Nazionali Biodiversità dei Carabinieri di Peri di Dolcé (Verona) e di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e sono distribuite alle scuole dai 28 Reparti Carabinieri Biodiversità presenti sul territorio nazionale.

Ognuna delle 3 annualità sarà caratterizzata da un percorso e un obiettivo, che si concluderà al termine dell’anno scolastico. Ogni anno sono previsti almeno due incontri in classe e una visita della classe presso un centro scoperta dei Carabinieri della Biodiversità.

Il progetto “TREE 4 future” dei Carabinieri Forestali si propone di coinvolgere gli studenti in un percorso TRIENNALE di:

• Conoscenza delle RISERVE NATURALI DELLO STATO E FORESTE DEMANIALI.
  • Scoperta degli habitat naturali più vicini al proprio territorio e delle specie animali e vegetali che li popolano.
  • Individuazione di quelle aree dove l’ambiente appare più bisognoso di cure, anche all’interno del proprio plesso scolastico; scegliere le specie vegetali più consone per quell’area e metterle a dimora, prendendosene cura.
  • Conoscere i vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree: più piante metteremo a dimora maggiore sarà il risparmio di CO2 .
  • Condividere la posizione delle piante su una mappa digitale ci aiuterà a formare un unico grande bosco diffuso da nord a sud. Un patrimonio verde di ossigeno e riduzione dell’inquinamento!

Si allega la SCHEDA ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO e si invitano i plessi interessati a darne comunicazione all'Ufficio di Presidenza.

Grazie per la collaborazione.

Video tratto dalla trasmissione televisiva di Rai3 Geo & Geo del 22 aprile 2021:

scheda-un-albero-per-il-futuro_1.pdf