SECONDARIA Maccagno: "A- Bombed Tree".

Giovedì 20 maggio alle ore 14:30 (in caso di maltempo il giorno 27), nei  pressi della scuola Secondaria "L. da Vinci" di Maccagno con Pino e Veddasca, si terrà la piantumazione di un ginkgo nato dai semi degli alberi bombardati a Hiroshima.

Sono 170, in 55 località in un raggio di 2 km dall'epicentro dello scoppio dell'ordigno atomico del 6 Agosto 1945 a Hiroshima, gli A- Bombed Tree, gli alberi bombardati. Sono i testimoni viventi della forza della Natura che va oltre l'incredibile devastazione nucleare. Ogni anno in autunno, grazie all'aiuto di volontari e botanici, vengono raccolti i semi che poi verranno spediti con certificazione fitosanitaria dall'Orto Botanico di Hiroshima. Sono ormai 20 i Paesi che hanno adottato i semi della Pace e le piantine vengono affidate a chi le curerà con attenzione e amore.

Quest'anno, in collaborazione con il GIM e l'Amministrazione comunale, l'iniziativa è stata accolta presso la Scuola Secondaria che in tal modo si impegna a trasmettere un profondo messaggio di Pace, in un momento tanto delicato della nostra vita, sconvolta dalla pandemia.

A-bombed Trees.pdf