Giornata Mondiale della Terra 2021.

Il 22 Aprile 2021 si terranno le Celebrazioni italiane della 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani. Le Celebrazioni si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 2a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. L'iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. (vedi Allegato)

Evento online gratuito per docenti e studenti organizzato da De Agostini Scuola

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Luca Perri e Serena Giacomin guideranno docenti e studenti in un viaggio virtuale alla scoperta di alcuni luoghi del nostro pianeta significativi per comprendere lo stato di salute della Terra.

Giovedì 22 aprile, dalle 11:00 alle 12:30, rifletteremo insieme in maniera coinvolgente e interattiva sul tema dell’EarthDay 2021: “Ripristinare il nostro Pianeta”.

Iscriviti subito: http://bit.ly/EarthDay2021_DeA

Siamo chiamati a ridurre il nostro impatto ambientale e – soprattutto – ad agire per rimediare ai danni causati, migliorando il futuro di tutti. Per agire, però, abbiamo bisogno di conoscere e comprendere quale sia la reale situazione e se l’accesso alle risorse essenziali sia garantito all’umanità intera.

Parteciperanno al viaggio:

• Daniele Gasparri, astrofisico e divulgatore in collegamento dal deserto di Atacama ( Cile),
  • Giorgia Girometti, capo progetto per Medici Senza Frontiere in collegamento dal Sudan (East Darfur)
  • Francesca Garaventa, ricercatrice dell’istituto IAS – Cnr con un focus sullo stato di salute del Mar Mediterraneo.

I relatori condivideranno esperienze, dati, testimonianze, attività di ricerca e opportunità di citizen science per poter contribuire tutti a “Ripristinare il nostro Pianeta”.

L’evento è in collaborazione con IAS-Cnr, Medici Senza Frontiere, Passione Astronomia.

Allegati

Allegato_ Nota agli UUSSRR - 51a Giornata Mondiale della Terra 22 aprile 2021.pdf