La scomparsa del professore Giovanni Manserra

Il personale, gli alunni e i genitori (di ieri e di oggi) dell'Istituto B. Luini di Luino ricordano con grande affetto e stima il professore e amico Giovanni Manserra, scomparso giovedì 23 novembre.

E' difficile per noi, in questo momento, attraversare aule e corridoi senza che il pensiero non vada a lui e a quanto ha fatto per la nostra scuola.

In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo attorno alla cara Marina e alle figlie.

Ciao Giovanni...

-

Se qualcuno vuole lasciare un ricordo per il prof. Manserra, può farlo usando il modulo qui riportato:
Messaggio di cordoglio

Pubblichiamo alcuni dei ricordi lasciati per il prof. Manserra:

Continua a vigilare su di noi da Lassù’.💖

Sono profondamente rattristato per la scomparsa di Giovanni. Le mie più sentite condoglianze.
Fabrizio La Rosa

Caro Giovanni, sono sconvolto dalla notizia della tua scomparsa, mi tornano in mente tutte le situazioni vissute insieme, dal viaggio in Irlanda alle nostre chiacchierate in vicepresidenza, quando ho ottenuto il trasferimento a Bolzano mi hai detto: "mi dispiace che te ne vai, sei un insegnante molto valido, perché sai parlare con i ragazzi"... Avevo imparato da te, io penso che abbiamo perso il migliore di tutti noi, ti ricorderò per sempre... Antonio Zompi'
In tuo ricordo…Chi ama non muore, sa solo rinascere ancora sotto forma di cielo stelle mare: sotto tutte le forme di luce. Buon viaggio Giovanni -
La segreteria dell’ Ics di Luino.

Ho un pensiero triste per te che non ci sei più. Eppure quanto sei ancora presente nel ricordo, con la tua forza che derivava da un duro allenamento! Ti scorgo ancora a camminare con chi non ti ha mai lasciato e ha condiviso con te ogni cosa, persino la tua malattia e la tua speranza di farcela. Non posso che piangere e non voglio dirti addio: ti rivedrò nei ragazzi che fermavi sulla soglia della Scuola ed educavi come un padre buono e severo al contempo. Non c'è più la tua scuola, quella che sapeva fermarsi e gestire senza codardia gli affronti giovanili. Quanto guardarsi in faccia per capirsi e tirare su la schiena! La tua porta sempre aperta, l'offerta di un aiuto al momento giusto e soprattutto la fiducia nella formazione, sacrificio che non s'acquista mai con una pacca sulle spalle. Per chi ti ha conosciuto e stimato finisce questo pezzettino di scuola, fatta di ritorni, tanti ritorni, per dirti ancora una volta grazie.
professoressa Luisa Cataldi

L'ho conosciuto in occasione delle contrattazioni sindacali e dei saloni dell'orientamento che si sono svolti alla Scuola Media. Ho sempre apprezzato in lui la concretezza e l'impegno con cui ha interpretato il ruolo di vice Preside. Sincere condoglianze alla famiglia.
Gaspare Fazzuni FLC CGIL Luino